14 maggio, 2025

 Provincia Sant'Antonio dei Frati Minori



Decimo giorno.

La giornata si apre con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da fra Roberto Brandinelli, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali, invitato a condividere con la fraternità capitolare la preghiera mattutina.












Alle 9.30, nell’aula capitolare, prende avvio la sessione dei lavori, con il relativo appello.
La preghiera iniziale è guidata da fra Francesco Pasero, moderatore della mattina che, a seguire, dà alcune comunicazioni e avvisi pratici, utili per lo svolgimento dei lavori.
Un momento particolarmente toccante è stato il ringraziamento espresso da fra Giulio Michelini, ai definitori uscenti. Le parole del Presidente del Capitolo sono state accolte con un lungo applauso di riconoscenza da parte di tutta l’assemblea.



La mattinata prosegue con l’impegno dei capitolari, suddivisi nei gruppi di lavoro, per continuare a prendere visione e approfondire i contributi emersi nei giorni precedenti. È un tempo proficuo di reciproco ascolto e di discernimento condiviso.

Dopo la pausa del pranzo, i lavori riprendono alle ore 15.00 e terminano alle 19.00.
La preghiera del Vespro alle ore 19.30 offre ristoro allo spirito e rinnova la comunione tra i fratelli. La cena e la serata si svolgono in un clima disteso e fraterno, tra qualche notizia del telegiornale e l’entusiasmo per le imprese sportive del campione Jannik
Sinner.