24 aprile, 2025

 


Verona, mercoledì 23 aprile – Centro Carraro

A partire dalle ore 9.30 sono arrivati i primi frati vocali del Capitolo, insieme ad altri frati della Provincia che hanno desiderato essere presenti.

Alle ore 10.00, dopo il saluto di fra Giulio Michelini, Visitatore Generale della Provincia, si è tenuta la preghiera comune che ha aperto ufficialmente i lavori della mattinata. In questo momento di raccoglimento è stato riservato un ricordo particolare, accompagnato da una preghiera di suffragio, per papa Francesco. A seguire, è intervenuto il Ministro Generale dell’Ordine, fra Massimo Fusarelli.

Nel suo intervento, fra Massimo ha tracciato un quadro della vita dell’Ordine negli ultimi mesi, per poi soffermarsi e incoraggiare i capitolari ad avere uno sguardo di fiducia e speranza verso il futuro. Ha fatto riferimento a diversi documenti del magistero della Chiesa sulla speranza, in particolare alla Lettera enciclica Spe Salvi di Benedetto XVI e alle encicliche di papa Francesco Fratelli Tutti e Laudato Si’. Successivamente si è svolto il lavoro in gruppi, con la formulazione di una o più domande da rivolgere al Ministro. Dopo il confronto nei gruppi, ci si è ritrovati in assemblea per ascoltare le risposte di fra Massimo.

La pausa pranzo alle 12.00, e alle ore 14.30 è iniziata la seconda parte della giornata, con la presentazione delle relazioni dei due segretariati: Missioni ed Evangelizzazione e Formazione e Studi.  Al termine dell’ascolto, si sono susseguiti alcuni interventi di chiarimento e ulteriori domande da parte dell’assemblea per approfondire i temi trattati.

La seconda giornata pre-capitolare si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da fra Giulio M.








02 aprile, 2025


Va' avanti e accostati a quel carro (At 8,29)

Insieme dentro il cambiamento con il coraggio della leggerezza.

4 - 17 maggio 
Camposanpiero PD